Logging, Debugging & Error
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Qualsiasi comunicazione con Unicredit viene registrata in un file di log e può essere utilizzato per il supporto, il test e operazioni di debug dai tecnici del negozio Magento. Le richieste di status delle transazioni di pagamento inviate via API a Unicredit ed i dati dei processi di pagamento integrati in cui viene richiesta la carta di credito sono esclusi da questo log.
Per attivare il sistema di registrazione log di Magento bisogna accedere alla sezione amministrativa di Magento e dal menù:
Sistema > Configurazione > Avanzate > Sviluppatore > Impostazioni Log > Abilitato > Si
Dopo aver attivato il sistema di log e salvato la configurazione, il software magento creerà uno o più file di testo con estensione .log all'interno della cartella del progetto /var/log. La cartella /var/log deve avere i permessi di scrittura per poter creare i file. Per ulteriori informazioni contattare il servizio assistenza del piano hosting.
Per scaricare il file di Log, crearne una copia di backup basta effettuare un semplice click sul bottone creato appositamente nel pannello di controllo del modulo: Download Log file.
Per generare un file di log pulito e con una sola transazione basta eseguire queste operazioni:
Fare click su Clear Log file
Eseguire un test di acquisto su Magento
Fare click su Download Log file
In questo modo il file precedentemente creato verrà conservato in una copia di backup dentro la cartella dei log di Magento e verrà creato un file pulito. Questa operazione è possibile usarla quando si desidera inviare un file di log alla banca per un supporto tecnico (vedi capitolo Helpdesk Support).
Durante la connessione ai servizi potrebbe capitare di visualizzare i seguenti codici di errore. I codici di errore sono inviati dal server della Unicredit al vostro negozio e non provengono dal modulo. Il modulo li interpreta, li trascrive nel file di log ed attraverso il file di log i tecnici della Unicredit potranno il motivo dell'errore. Prima di contattare i tecnici della Unicredit con l'opzione "Helpdesk Support", di seguito descritto, è bene effettuare un controllo semplice utilizzando le informazioni riportate di seguito.
SHOPID / TRACKID non valido
Si presenta quando il modulo non riesce a recuperare il codice dell'ordine presente nel negozio Magento generando un errore durante la trasmissione di tale dato alla banca in fase di inizializzazione della richiesta di pagamento.
Invalid IGFS Response
Il messaggio di errore è molto generico ed indica che il sistema IGFS non ha saputo dare una risposta al client del POS Virtuale. Molte volte il problema in fase di test è uno dei parametri errati oppure un importo troppo alto.
CAMPO SIGNATURE NON VALIDO
L'errore indica che le credenziali per accedere al server di pagamento della banca non sono corrette oppure si sta tentando di accedere al server di test con le credenziali di produzione o viceversa. Per accertarsi della corretta configurazione delle credenziali fare riferimento al capitolo Testing Mode. Controllare sempre, oltre le credenziali, il campo "Debug" che imposta il server sul quale indirizzare le richieste.
IGFS_20026 SHOP ID DUPLICATO
Il codice d'ordine non è univoco! Durante la fase di test vengono utilizzate delle credenziali comuni ed i continui test effettuati dagli sviluppatori riportano spesso lo stesso codice d'ordine generando l'errore. Per poter risolvere il problema si suggerisce di modificare il codice dell'ordine inserendo un prefisso o un suffisso. Per fare questa modifica a Magento bisogna essere dei programmatori competenti poiché si potrebbe corrompere il sistema degli ordini di Magento. Ecco qualche soluzione:
Richiedere l'Assistenza Tecnica Programmatore Magento (a pagamento). Questa soluzione permette l'esercente di evitare di perdere tempo nella correzione e di non perdere alcun dato del proprio negozio
Installare un modulo della Amasty: Magento Custom Order Number che consente di modificare anche definitivamente il codice dell'ordine di Magento.