Payment Link (Optional)

Il servizio Payment Link offerto dal modulo Unicredit della Shine Software consente di creare un ordine dal pannello di controllo amministrativo di Magento a nome e per conto di un cliente.

Introduzione

In molti casi ci si trova nella situazione di dover creare un ordine per un cliente che ci ha contattato fuori dal sistema del Web magari per telefono o di persona. In questi casi bisognerebbe consigliare al cliente di accedere sul sito e procedere alla creazione dell'ordine.

Chiaramente tale suggerimento potrebbe scoraggiare il cliente poco convinto durante la fase di acquisto e si potrebbe rischiare di perderlo definitivamente.

Preparazione di un ordine

Per agevolare la vendita dei propri prodotti è sempre consigliabile "accompagnare il cliente alla cassa" generando per lui un ordine di ciò che desidera. Quindi accedendo all'area amministrativa il proprietario dello store creerà l'ordine scegliendo il cliente da associare ed i prodotti che il cliente desidera.

Durante la fase dell'impostazione del metodo di pagamento bisogna scegliere la voce: "Unicredit - Payment Link". Tale opzione consente di effettuare la richiesta di un link ai server della banca.

Se tale metodo non è presente nell'area amministrativa è possibile che non sia stato attivato nell'area di configurazione del metodo di pagamento. In tale caso basta accedere a Sistema > Vendite > Metodi di Pagamento > Unicredit Payment Link ed inserire i parametri di configurazione.

Una volta scelto il metodo di pagamento ed il metodo di spedizione desiderato per l'ordine in oggetto sarà possibile emettere l'ordine facendo click sul bottone in basso: "Invia Ordine".

Appena fatto click sul bottone su citato il sistema chiederà ai server di Unicredit la generazione di un link di redirect che verrà inviato all'email indicata nella scheda del cliente.

Tutti i link realizzati con il modulo di pagamento Unicredit della Shine Software hanno una validità impostata dalla banca di qualche minuto. Il modulo permette di modificare tale timeout direttamente dal pannello di controllo. Il valore impostato in millisecondi dovrà essere rispettato pena validità del link di pagamento.

IMPORTANTE: INSERIRE UN VALORE TROPPO ALTO PENA NON FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI GENERAZIONE DEL LINK. PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE LA BANCA.

L'accesso al link è dedicato SOLAMENTE al cliente. Se il cliente apre il link verrà reindirizzato sul sito sicuro della banca.

Eccezioni

Vi sono delle eccezioni da considerare:

  • Il link viene aperto dal cliente e quest'ultimo decide di chiudere il browser PRIMA del pagamento.

    • L'ordine verrà cancellato ed il link non potrà essere utilizzato nuovamente. Bisognerà creare un altro ordine.

  • Il link viene aperto dal cliente ma il cliente cancella la transazione.

    • L'ordine viene cancellato ed il link non potrà più essere utilizzato. Bisognerà creare un altro ordine.

  • Il link viene aperto dall'amministratore prima che lo apra il cliente dal link presente nell'email del nuovo ordine.

    • Il link verrà invalidato. Bisognerà creare un altro ordine.

  • Il timeout viene raggiunto ed il link non sarà più valido.

Tutte le eccezioni vengono mostrate al cliente sotto forma di messaggi di errore a schermo.

Last updated